l'associazione

il team
dove siamo stati

dove voleremo

download

contattaci

calendario eventi

i nostri laboratori

noi alle vostre feste

i nostri aquiloni

gonfiabili

progetti&progetti

aquiloni in kit

hanno scritto di noi

ci hanno fotografato

giochi per il vento

errare umanum est

aquiloni nel mondo

homepage

In questa pagina presentiamo una delle attività che ci ha permesso in questi anni di fare avvicinare agli aquiloni se non proprio all’aquilonismo migliaia di ragazzi che hanno partecipato ai nostri workshop in ogni parte d’Italia.

Clicca qui per la lista completa di tutti i laboratori che abbiamo realizzato.


Il laboratorio di costruzione studiato dal nostro gruppo intende avvicinare i ragazzi ad un hobby ecologico, creativo e fantasioso, che consente un sano rapporto con l'ambiente (l'aquilone è silenzioso, vola sfruttando la forza del vento...) e che ha origini molto antiche. Ma non solo; il contatto con le manifestazioni che si svolgono in ogni parte dell’Europa e del mondo ci permette di apprendere nuove tecniche e nuove forme da trasferire ai ragazzi.

L’attività può essere realizzata anche con gruppi composti da un gran numero di ragazzi delle classi elementari e medie, per la costruzione di semplici modelli di aquiloni utilizzando materiali poveri (cartone e bambu), senza ricorrere a cuciture e decorandoli al tempo stesso con disegni di fantasia.

Abbiamo anche realizzato progetti più impegnativi come la collaborazione in varie scuole per la costruzione di modelli singoli o di grandi aquiloni da realizzare in gruppo.

La costruzione degli aquiloni offre validi spunti didattici ed educativi:

  • la scelta del modello, la decorazione, e la realizzazione, implicano il passaggio dal progetto al manufatto finito
  • la costruzione unisce fantasia e manualità
  • la fase del volo, infine, consente la verifica di quanto si è appreso e la condivisione della propria realizzazione

Quello degli aquiloni è un poetico mondo di forme e colori ma senza il rispetto di precise regole costruttive, gli aquiloni ... non volano!