Invito a Partecipare

Organizzatori

Sponsors


Ospiti Stranieri

Dove e Come Arrivare


Programma

Laboratori Tematici

Campo di Volo


Galleria Foto 2005


Contatti


<< homepage

 
 
 

 

 
....... vieni ad incontrare gli aquilonisti italiani. scoprirai perche' e' bello far volare gli aquiloni..
"Walter Nencetti e Vito Peluso" - Firenze
Team "JOLLY PARTY"

dagli anni 90 la passione per gli aquiloni ci accomuna. le nostre realizzazioni sono prevalentemente su aquiloni di tipo statico steccati e riportanti personaggi dei fumetti, Walt Disney, Schulz, Quino, Hanna&Barbera, etc ... Far salire in cielo un nostro aquilone da noi realizzato non solo ci riempie di soddisfazione ma ci rilassa cancellando lo stress..
"Nonno Elio" Barzagli - Modigliana
Team "NONNO ELIO"
Elio dice << Il 25 aprile del 2002 ho portato le mie nipotine a Cervia a vedere gli aquiloni e tutti ne siamo stati affascinati ed io poi, sono stato contagiato e sono subito entrato a far parte di questo mondo di colori sospesi in aria.
.... il mio pallino sono i treni di losanghe acrobatiche"
Giacomo Borghi - Pistoia
Team "DRACO VOLANTS"
Gruppo aquilonistico che nasce a Pistoia nel 2000.
Giacomo dice del gruppo : <<Ci facciamo conoscere al mondo aqui per l'organizzazione del "Volo di Carnevale" di Viareggio, che si svolge sul tratto di spiaggia antistante Piazza Mazzini in concomitanza con lo svolgimento del 2° corso mascherato del famoso carnevale locale.
Personalmente mi sto dedicando ai "Fighters", o "Aquiloni combattenti", e sto cercando di divulgare questa variante dell'aquilonismo tramite il mio sito e la pubblicazione di info varie sul NewsGroup degli aquilonisti.
"Valter Gregori" - Terni
Team "TERNI FLY"

Progetto e costruisco aquiloni da circa 17 anni, da quando, cioè, Patrizio Mariani mi ha introdotto a questo sport (hobby, tecnica, arte...?), che è comunque un modo nuovo di giocare, sperimentare, creare e far volare i nostri sogni. Fin dall'inizio il mio interesse si è rivolto ai cellulari (box), che spesso,però, erano pesanti ed avevano bisogno di vento sostenuto per volare. Da qualche anno, finalmente, sono riuscito a realizzare cellulari che volano bene con venti leggeri ma anche con vento forte (Il Nuovo Cellulare, l'X-Box, l'NC 321)..
"Antonio ferraiuolo" - Modena
Team "VA DOVE TI PORTA IL VENTO"
Chi siamo molti ci conoscono per la nostra voglia di stare insieme ai nostri amici aquilonirti ,ma ho un missione da compiere divertirmi efar diverttire i bambini con i miei aquiloni, per me e un gioco e spero che rimanga tale. Quando non mi divertiro piu allora smetto!<   I NOSTRI SOGNI SONO APPESI A DEI FILI LASCIATECI SOGNARE  >       
"Giuseppe Cacozza" - Firenze
Team "GIUSEPPE CACOZZA""
<< Ho iniziato da ragazzo con carta velina, canna e farina, per filo si usava il cotone scucendo delle calze fatte a mano da una vecchia zia, dal 1975 all'università con cartene per farli volare a Piazzale Michelangelo a Firenze e dal 1990 con le tecniche costruttive di oggi. Le mie costruzioni seguono un tema geometrico, pittorico ed artistico ed, in una nuova creazione, modo di farlo volare. Partecipo al festival di Rimini dal 1992 ed il mio primo festival e' stato sul Lago trasimeno nel 1990 >>
"Fabiano e Rosella Vignali" - Grosseto
Team "ARIA DI FESTA"
Fabiano con Rossella e' parte del gruppo Aria di Festa. E' da 15 anni che si dedica all'hobby dell'aquilone costruendo moltissimo e volando in Italia ed all'estero, sia in Europa (Barcellona, Frejus, Ostenda) che oltre oceano (Miami in Florida). Preferisce costruire aquiloni statici e tutti quelli che fa volare sono esclusivamante costruita da lui su suo progetto o su progetti classici ma con modifiche per renderli sempre personalizzati. Un esempio tra molti delle sue ultime realizzazioni : un materasso di 37mq di superficie portante con una coda di 30 metri per il quale ha utilizzato 215 mq di stoffa, cucito 2500 pezzi ed impiegato un anno e mezzo di tempo libero !
"Patrizio Mariani" - Terni
Team "SCULTURE VOLANTI"
Il nostro team si e' costituito nel 1986 ma csotruiamo aquiloni dal 1979. Siamo intervenuti a tutte le edizioni del festival di Rimini tranne quella dell'anno scorso. All'estero abbiamo partecipato ai festival di Ostenda(Belgio); Dieppe, Marsiglia, Houlgate (Francia) Stoccolma, Vasteras (Svezia); Montreal (Canada); Ahmedabad, Hyderabad, Bombay(India due volte); Bangkok(Tahilandia).
"Luigi Perucci" - Campofilone (AP)
Club "ZEPPELIN"
Casualmente circa 10 anni fa lessi sul giornale la pubblicità del festival di Cervia e avendo avuto da bambino uno zio maestro di scuola molto bravo a costruire aquiloni, decisi, in quanto coincideva con il 1 maggio, di andare a vedere con la famiglia questo festival.Tornati a casa mi misi subito, aiutato da mia moglie, a costruire il primo aquilone che era uno sled fatto di carta velina e cannette di bambù.Adesso siamo circa dieci persone regolarmente costituite come associazione no profit con l’intento di potenziare il nostro club e diffondere questo hobby incredibilmente appassionante.
"Attilio Fabiani e Lory" - Ancona
Team "NEL BLU"
Aquilonisti con l'evoluzione dedicata alla costruzione di gonfiabili .
Creazioni abbinabili al volo dei ormai fatidici "VIRUS " .
"Gian Paolo Zuanon - Padova
Team "TUCANO"
Team "Tucano". Tucano Team nasce circa 5 anni fa dopo aver seguito con molta curiosità le varie manifestazioni che via via si presentavano.Sono state proprio queste occasioni dove avendo conosciuto alcuni gruppi di aquilonisti e avendo capito con chi si aveva a che fare, che abbiamo deciso di partecipare più da vicino e più direttamente a questi grandi incontri.
Ahimè,molto presto però ci siamo resi conto che questi signori fanno sul serio e che a starci dietro è assai difficile prendi ad esempio "Nonno Giacomo"chi mai andava a pensare
di cosa era capace.A parte questo ,noi ce la metteremo tutta e prima o poi da qualche parte
arriveremo.
"Paolo Capuzzo - Padova
Team "ALBATROS"
Club "Albatros". con Lucia , martina e Giada e' da anni impegnato nella diffusione dell’aquilonismo nellz zona di Padova. Gia' nell'89 veniv classificato quale miglior costruttore allo storico Festival Nazionale degli Aquiloni di Badia Polesine. Nel 1990 tiene una serie di stage di costruzione in una emittente televisiva locale. Il nome “di battaglia” albatros nasce nel 1993 e nello stesso anno presento il volume – manuale “Colori nel vento: gioco e poesia degli Aquiloni”. Nel 1998 coinvolge le amministrazione di piu' comuni dell'alta padovana per un intervento a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Umbria. Nel nuovo millennio propone il volume “Storie d’Aquiloni” , una raccolta di storie fantastiche coinvolgendo i ragazzzi delle scuole, fornisce il proprio contribusto nella stesura di una sezone tecnica sugli aquiloni per una antologia scolastica, offre la propria collaborazione aquilonistica alla “Città della Speranza” a favore dei bambini leucemici del Dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Padova , alla provincia di Padova con il progetto, “Conoscere la mia terra sulle ali di un Aquilone” con ragazzi delle scuole di 15 comuni dell’Alta Padovana, con l'istituto di fisica dell'università di Padova, nella iniziativa " Sperimentanmdo storia e fisica degli aquiloni". Vari sono gli aquiloni realizzati , quali vari tipologie di acrobatici, delta doppio delta , cody rokkaku, parasled, parafoil, stelle, snowflakes, treni, eddy, box vari, una particolare struttura multicellulare chiamata superwaffle. Riminivola ? se non sbaglio e' la nostra 16° volta ed ogni volta e' sempre migliore! non si puo' ceeto mancare. !!!
Ferruccio Nicolello - Alba

La fotografia aerea è la sintesi for­tunata di due hobbies che occupano gran parte del mio tempo libero: la costruzione ed il volo di aquiloni e la fotografia amatoriale.
E Ferruccio Nicolello di Alba ne è la sintesi; in ogni festival lo vedrete con gli occhi verso il cielo a controllare la sua macchina fotografica aerea. Ci raggiungerà sulla spiaggia di Rimini per organizzare un piccolo meeting di fotografi aerea con altri appasionati mettendo a disposizione la sua esperienza per descrivere le fasi che compongono un volo fotografico e realizzare con gli altri amici una serie di fotografie digitali del pubblico e della manifestazione che saranno proposte allo stand dell'organizzazione.
Giacomo Reverberi - Parma
Team "AQUILONISTI PARMA" 
Un nome che da anni ritroviamo nei festival italiani, con le sue realizzazioni su progetto di Silvio Maccherozzi; i fiocchi di neve o i doppi esagoni giganteschi non hanno ancora posto un limite alla creatività di Giacomo. Un piacere averlo tra noi.
Angelo Tonnarelli - Tolentino
Team "RITAGLI DI CIELO"
Composto da Angelo Tonnarelli, Paolo Porfidi e Daniela, Lullo Cecchi, Raffaele Fasolino, Sergio Niccolini. Angelo dice del gruppo : << abbiamo solo 15 ani di vita, (il nostro primo raduno e' stato a Gubbio nel marzo 1990) ma ci sentiamo gia' grandi, anzi quasi vecchi... Il nome "Ritagli di Cielo" significa che tutta quella plastivca che si butta via, anziche' inquinare i prati e le spiaggie, puo' essere ritagliata e fatta volare, cioe' riciclata. Aderire al nostro club e' semplice: lo statuto si tramanda oralmente, il tesseramento si fa con una stretta di mano. La nostra specialità da qualche anno sono le foto aeree scattate da apparecchiature trasportate in volo da aquiloni. Andiamo solo a pochi raduni, Rimini, Foligno, Castiglione del Lago soprattutto per rivedere tanti amici e goderci la simpatica atmosfera dell'aquilonismo. fabbrichiamo un aquilone all'anno, due al massimo, perche' siamo diventati pigrissimi. Il nostro sogno ?? partecipare con i nostri aquiloni
ai grandi kite festival in Asia...>>

Graziano Barbanera" - Cannara (PG)
Team "GLI AMICI DEL CIELO"
Il gruppo “Gli Amici del Cielo “ nasce ufficialmente nel 2000 e detiene sicuramente il primato del gruppo aquilonistico più giovane d’Italia. Siamo di Cannara un piccolo paese tra Assisi e Spello in provincia di Perugia. Abbiamo cominciato per gioco alcuni anni fa ha trascorrere week-end in montagna facendo volare piccoli ma poi piano piano grandi aquiloni cosicché e’ nata la passione.

Meraviglia delle meraviglie quando abbiamo scoperto dell’esistenza dei club; manifestazioni; raduni ecc.

Entrando in questo mondo abbiamo potuto costatare quanto ci sia da guadagnare dal punto divista umano perché ti fa apprezzare la semplicità dello stare insieme a tantissima gente e sia dal punto di vista ecologico perché questo e’ uno dei pochi sport che non sfrutta nessuna risorsa degradando l’anbiente, anzi e’ il mezzo per far riscoprire le bellezze di quest’ultimo. Non c’e’ spettacolo migliore vedere il primo volo di un aquilone autocostruito librarsi nel cielo.

Il nostro primo incontro al festival di Rimini risale al "Fili nel vento 2000". A presto!!

"Luca Stizza" - Morrovalle
Team "AQUILOTTI DI MORROVALLE"
gli aquilotti si formano nel lontano 1994 partendo con pochi e piccoli aquiloni prima acquistati poi successivamete  autocostruiti , e manmano che passano gli anni ci siamo arricchiti di nuovi e più grandi aquiloni fino ad oggi che possediamo una mega aragosta gonfiabile trainata da un altrettanto mega molar .però il nostro più grande successo è portare in questo mondo magnifico i nostri figli.
Benito Pitaro - Terni
Team "Gli Aquilonati" gruppo aquilonisti a conduzione familiare di cui fanno parte Benito, sua moglie Elia, sua figlia francesca e il suo fidanzato Jonathan. Dicono di se << proveniamo da un paesino fuori dal mondo, immerso nelle verdi boscaglie dell'Umbria, tant'e' che lo speaker, quando annuncerà i partecipanti potrà dire : " sono presenti gruppi aquilonistici provenienti da tutto il mondo ...alcuni anche da fuori dal mondo, GLI AQUILONATI. Il paesino in questione e' macchie, una frazione del comune di Amelia, in provincia di Terni. la nascita del gruppo e' avvenua per caso dopo essere stato presente ad una importante manifestazione aquilonistica quale COLORIAMO I CIELI a Castiglione del Lago. da allora oltre ai piccoli aquiloni mi sono soprattutto dedicato a costruire aquiloni rotanti, non belli da un punto di vista artistico, ma molto spettacolari in volo. >>
Maurizio Moroni - Roma
Team "Sui cieli di Roma". Il gruppio è nato a Rimini nel 1988 durante il raduno Aquilonata sul mare, anche se già avevamo partecipato a
diverse manifestazioni.il gruppo è di Roma ed è costituito dal Maurizio Moroni(responsabile)e Maria Grazia Bianco. la passione per questo hobby è nata seguendo le orme di mio fratello Roberto,che già da diversi anni partecipava ai raduni aquilonistici.Gli aquiloni che preferiamo costruire sono realizzati con materiali tradizionali
(bamboo,carta,ecc.)sono figurativi e rappresentano la tradizione giapponese. alcuni esempi sono : il Veliero(vascllo tridimensionale a tre alberi in bamboo e carta,con la disposizione delle vele orrizontali),il Gabbiano ,la Gru e l'ultima nata ,l'Aquila , sempre realizzata con le stessa tecnica.
Massimo Calabrese - Olgiate Olona (VA)
Team "ELEFANTI VOLANTI"
Gli Elefanti Volanti sono un Club aquilonisiticio attivo dal 1994, anno incui per iniziativa di Massimo, tre giovani ragazzi neofiti acquilonisti si recarono a Cervia per il meeting mondiale, fu un'esperienza eccezionale. Da quel giorno siamo ora in 6 e siamo ancora in volo! Dal 1994 abbiamo partecipato a diversi meeting: Cervia, Rimini, Ferrara,Sestri Levante... e a livello locale abbiamo svolto corsi di aggiornamento professionale per insegnanti della scuola media inferiore insegnando l'arte aquilonistica, e organizzato diverse manifestazioni a livello locale: la mitica festa degli aquiloni di Olgiate Olona. La nostra passione ha avuto anche un risvolto universitario, una nostra socia Sonia Antonelli ha realizzato la tesi di laurea all'Università Cattolica del Sacro Cuore su "Un linguaggio tecnico di specialità nascente nella mondo dell'aquilonismo inlingua francese" 110 e lode!
Gianni Bariselli - Brescia
Team "LUDOKITE"
Fra gli amici che ci verranno a trovare anche Gianni Bariselli, appassionato bresciano sempre presente negli appuntamenti italiani
. Dice di se: "la mia prima volta di Rimini risale al 1996. Perchè sono aquilonista? Perchè mi piace stare assieme a tanti 'matti' che talvolta si chiedono se lo sono ... e perchè mi piacciono gli aquiloni" ... 
Porterà una bellisima collezione di riproduzioni di aquiloni di George Peters.
Massimo MAX Giobbi - Grottammare (AP)
Team "TWISTER"

FIn da piccolo ho sempre fatto volare piccoli aquiloni di plastica e amo molto volare sono tra l'altro un paracadutista.Io come aquilonista , nasco nel 1991 aquistando un delta  acrobatico e un losanga acrob. .Quest'ultimo l' ho trasformato in treno  acr. ( tot 12 pezz.)
Amo la trazione e sono poi soesso a Castelluccio di norcia  con il buggy.
Dedico  in media 3-4 serate  alla settimana,al disegno e alla costruzione dei miei aquiloni .
Non mi reputo un grande costruttore ma  l'impegno e la passione è molto alta. Ho nel dic 04 ultimato il mio primo treno di 180 losanghe in spi e sto tentando di ultimare il mio nuovo treno di piccoli rokkakku.Potrei raccontare per ore , ma preferisco  magari dirvelo di persona a rimini , così ci conosciamo meglio.
Ciro Sarti - Rimini
Team "KITETIME"

Aquilonista da sempre, costruisce e colleziona aquiloni d'autore.
Dal 1995 al 1999 editore della rivista "Tempo di Aquiloni - Kitetime".
Colleziona francobolli con soggetto aquiloni, cartoline e carte telefoniche.
Espone ingrandimenti fotografici 50 x 70  di aquiloni ripresi nei festival di tutto il mondo. Ha mostrato le sue opere in  USA - Ocean City 2002 - Imperia 2002 - Libano 2003  - Dieppe 2004 - ."
Lionello Broggio - Ascoli Piceno
Team "ALTANUS KITES"

Il mio club se lo vogliamo chiamare cosi, e stato più che altro creato per diffondere e far conoscere in internet, la nostra passione per gli aquiloni.

Anch’  io come tanti ho iniziato a costruire aquiloni con la carta, la colla fatta con la farina e piccole canne di bambù , ed il filo da pesca rubato a mio padre, per farli volare.

Oggi la mia passione e più rivolta agli aquiloni acrobatici.

Purtroppo il mio lavoro mi porta via tantissimo tempo, e non ho tempo da dedicare alla costruzione di aquiloni.

Visto che mi piace comunque farli volare, ne ho anch’io alcuni, sia acrobatici che statici.

Ma ho un'altra passione la fotografia , ed e anche  per questo  che e nato il mio club.

 Mi diletto a raccontare con le fotografie, i vari incontri, festival, raduni aquilonistici, ed a pubblicare le foto sul mio sito.

Con questo spero, nel mio piccolo nel contribuire a portare sempre più gente a praticare questa nostra stupenda passione.


Franco Crocchianti - Tivoli
Associazione TIVOLIVOLA . L'associazione nasce nell'anno 2000 con lo scopo di promuovere e divulgare l'aquilonismo in tutte le sue forme realizzando laboratori nelle scuole.Organizzato festival a Catanzaro,Giulianova,Campofelice e altri feste minori.grande interesse tra i piloti Stack Italia ai raduni di Giulianova,Campofelice e Roma al parcodi Torvergata. Attualmente contiamo 15 soci, 7 nell'area Romana,1 a l'Aquila,2 a Giulianova,1 a Palermo,1 a Catanzaro,2 a Dublino,1 a Ginevra.Ci appassiona costruire aquiloni sia statici che acrobatici e ovviamente farli volare. Dei modelli più originali e riusciti a volte ne produciamo piccole serie per autofinanziarci. Altre informazioni le potete trovare sul nostro sito : www.tivolivola.it
"Aldo Migliavacca" - Torino
Team "AQUILONISTI TORINESI"
"Giorgio Gamba" - Asti
Team "FILO DI VENTO"
"Claudio Del GRECO" - Roma
Team "GREKO KITE"
"Alessandro Cocchia" - Roma
Team "RITAGLI DI TEMPO"
"Roberto Marconi" - Lucca
Team "COLIBRI"
"Cervia Volante" - Cervia
Team "CERVIA VOLANTE"
"Silvia e Piero Peletti" - Foligno
Team "VOGLIAMO LE ALI"
"Daniele Borini - Verona
Team "LIBERI DI VOLARE"
Giovanni Angelini - Foligno (PG)
Team "I MILLEPIEDI"
Mario Baruzzi - Ravenna
Team "COLORI NEL CIELO"
Nevio Perugini - Ravenna
Team "BARBIERE VOLANTE"
Luigi Burico - Castiglione del Lago (PG)
Team "Aquilonisti Trasimeno"
Roberto Moroni - Roma
Team "ARIA DI FESTA"
Valerio Campioni - Prato
Team "SOPRAVVOLIAMO"
Paolo Vigo - Bassano del Grappa
Team "OCCHIO AL FILO"
Arnaldo Mazzetto - Este
Team "ATHESTE"
Franco Guardigli - Forli
Team "CICCIO FLY"
Piergiovanni Antici - Ostra (AN)
Team "DRAGONI VOLANTI"
....... stai connesso. nei prossimi giorni la lista completa degli aquilonisti accreditati partecipanti.......